Suggerimenti di utilizzo

Se sei alle prime armi con il camper e hai bisogno di qualche suggerimento per il suo utilizzo, li potrai trovare su questa pagina (in fase di completamento).

Se stai per organizzarti per un viaggio e hai necessità di avere qualche informazione che qui sotto non trovi, puoi contattarci scrivendo a marcourbi@libero.it o chiamando al numero 334.6933778 (Marco Urbinati).

Norme di utilizzo

Come primi suggerimenti vi indichiamo alcune norme di utilizzo molto importanti che è sempre bene tenere in mente durante i vostri viaggi.

Quando si utilizza il camper è bene ricordare che è VIETATO:

  • scaricare le acque grigie e nere al di fuori delle aree o delle strutture adibite a tale uso:
  • occupare lo spazio esterno del veicolo con attrezzature da campeggio nel caso in cui ci si trovi in sosta nei parcheggi pubblici

Sono invece suggerimenti sempre da seguire:

  • rispettare le norme di circolazione stradale previste dal Codice della Strada;
  • durante la marcia, è bene rispettare tutte le norme di sicurezza:
  • ripettare i luoghi e le comunità che ci ospitano, avendo sempre rispetto sia delle persone che del luogo, lasciandolo sempre pulito;
  • assicurarsi sempre che le valcole di scarico dei serbaotoi siano sempre chiuse;
  • evitare di creare intalcio al traffico nei pubblichi parcheggi

Suggerimenti pratici

Come appena accennato, qui di seguito riportiamo invece un po’ di suggerimenti pratici che vi saranno utili soprattutto se siete alle prime armi con i camper.
Per chi lo usa ormai da tempo molte cose suoneranno come banali, ma per chi usa il camper per le prime volte, alcune semplici indicazioni potrebbero aiutare a risolvere qualche problema pratico.

Gli ingombri del camper

La prima cosa da notare, anche se può sembrare banale, è che quando guidiamo il camper dobbiamo sempre ricordarci che siamo molto più ingombranti di una macchina. Quindi ci vuole maggiore attenzione alla guida e nelle manovre. Potrebbe essere utile anche appuntarvi e tenere a portata di mano gli ingombri del vostro mezzo per sapere se potete passare sotto un cavalcavia, in un parcheggio sotterraneo o in altri luoghi in cui ci siano dei limiti in altezza e/o larghezza.

Altra cosa da tenere presente è che il camper, con tutto il suo allestimento e quanto ci caricherete dentro, avrà un notevole peso, quindi non si potrà viaggiare alla velocità a cui siete abituati con la macchina. Se avete una data di arrivo per andare a trovare degli amici o perché avete un posto prenotato in un’area per camperisti, ricordatevi quindi di partire con un po’ di anticipo rispetto a quello che fareste se doveste viaggiare in auto.

Guidare un camper

Per quel che riguarda invece la guida in quanto a cabina di guida e comandi, è assolutamente come un altro veicolo, solo dovrete fare l’abitudine alla posizione rialzata e a qualche leva e pulsante che potrebbero essere posizionati in maniera leggermente diversa rispetto alla vostra auto.

Inoltre è importante sapere che secondo il Codice Stradale per guidare un camper è sufficiente essere in possesso della patente B, purché la massa complessiva del veicolo da turismo itinerante non sia superiore a 3,5 tonnellate.

Prima di partire

Gli impianti di illuminazione, la cucina, il riscaldamento e tutto quello che vi può servire nel camper funzionano o grazie alla batteria o al gas. Inoltre per l’uso della cucina e del bagno avrete bisogno di acqua.

Prima di partire accertatevi quindi:

  • di aver messo in ricarica la batteria con la corrente di casa, grazie alla presa esterna che spesso si trova vicino alla porta;
  • che le bombola del gas sia piena e/o di averne una di scorta;
  • di riempire i serbatoi delle acque chiare o verificare di poterlo fare presso la vostra meta o poco prima di raggiungerla

Quando tornate

Quando tornate da un viaggio in camper, è buona abitudine fermarsi prima in una apposita area adibita ai camper per scaricare le acque grigie e le acque nere.
Ricordatevi inoltre di controllare che nel frigorifero non rimanga niente.

L’impianto elettrico

L’impianto elettrico del camper funziona grazie ad una batteria che si può ricaricare sia attaccandola alla corrente di casa, sia viaggiando. E’ comunque sempre importante ricordarsi di caricare la batteria prima di partire per avere più autonomia possibile.
Per poter utilizzare qualsiasi cosa che sia legata all’impianto elettrico ricordatevi di accendere l’interruttore generale.

– Personalizzazioni impianto elettrico –

Se avete la necessità di apportare modifiche al vostro camper, ecco un esempio di cosa possiamo fare per voi: FOCUS impianto elettrico.
Contattateci per un appuntamento !!! (email: marcourbi@libero.it – tel 334.6933778)

L’acqua

L’acqua come sempre è una risorsa molto importante. Alcuni camper hanno un solo serbatoio, mentre altri ne hanno due.
Potete riempire completamente i vostri serbatoi delle acque chiare prima di partire oppure, se volete viaggiare con diversi chili in meno e poter quindi risparmiare sui consumi e al contempo non rischiare di superare il limite di carico del vostro mezzo, potete immettere nei serbatoi l’acqua indispensabile per il solo tragitto di andata e poi riempirli o nel luogo dove andrete a sostare (se possibile), oppure in una piazzola di sosta attrezzata vicina alla vostra meta.

Utilizzare l’acqua nel camper

Per poter utilizzare l’acqua nel vostro camper ricordatevi che è necessario che siano accesi sia l’impianto elettrico che la pompa dell’acqua.

Acqua calda nel camper

Per poter utilizzare l’acqua calda nel camper, ricordatevi di azionare la leva del gas relativa al boiler, di accendere il boiler e di aspettare qualche minuto.

WC

I servizi igienici che si trovano nel camper possono avere lo scarico nautico o a cassetta.
Nel primo caso vi dovrete spostare con il camper sopra alle aree di scarico e aprire le valvole per lo scarico delle acque nere.
Nel secondo caso invece dovrete estrarre la cassetta e portarla a scaricare.

In entrambi i casi è importante usare un disgregante all’interno del vostro WC. Ne esistono di diverse tipologie e le indicazioni su come e quanto usarne le trovate indicate ul singolo prodotto.

 

 

I commenti sono chiusi.