Tagliando

Tagliando auto, furgoni, pulmini, camperIl tagliando è un controllo periodico delle parti della vostra auto che sono più soggette ad usura.
In genere, effettuando regolarmente i tagliandi, si riescono ad evitare altre manutenzioni più costose e a prevenire alcuni guasti; è quindi fondamentale fare periodicamente un tagliando alla vostra auto, tanto che le case automobilistiche obbligano a fare dei controlli periodici, condizione necessaria affinché la garanzia sul mezzo sia valida.

Cosa viene controllato in un tagliando?

Questo dipende anche da quanti ha il vostro veicolo e da quanti km ha percorso.
I livelli dei liquidi (olio motore, liquidi frizione, freni, liquido del radiatore) vengono sempre controllati, sia per ripristinare i livelli ma anche per verificare se ci sia stato un consumo irregolare, che potrebbe nascondere un qualche problema meccanico.
Viene controllato anche lo stato dei filtri per valutare se sia necessario sostituirli.
In officina poi in base ai km del vostro veicolo e in base a quanto è passato dall’ultimo tagliando, possono controllare lo stato dell’impianto di climatizzazione, dell’impianto frenante, l’usura deila cinghia di distribuzione, lo stato delle gomme, ….

Ogni quanto fare il tagliando all’auto?

Se il vostro veicolo è nuovo, le tempistiche per fare i primi tagliandi al fine di mantenere la garanzia, vengono indicate direttamente dalla casa madre e vanno in base ai km percorsi o, se si fanno pochi km, comunque entro un massimo di un certo numero di anni.
Se la macchina è fuori garanzia, la manutezione va naturalmente continuata e in questo caso chiedete al vostro meccanico di fiducia quali siano le tempistiche migliori in base alla vostra auto.
In genere i controlli per dei rabbocchi vengono fatti ogni 10.000/15.000km e ogni 20.000/30.000km si rende necessario anche il cambio dei filtri.
Tutti gli altri controlli verranno fatti in base ai chilometraggio della vostra auto e in base a quando sono state fatte eventuali sostituzioni di pezzi usurati.

Un commento:

  1. Pingback:Officina Evosport Fano - sconto del 10% sul tagliando del tuo veicolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *